Passeggiata lungo la East Side Gallery
Isola dei Musei
In questa isola nel fiume Sprea ci sono cinque importantissimi musei che custodiscono i più importanti tesori dell’arte. Non perdetevi l’altare di Pergamo al Pergamon Museum e il busto di Nefertiti all’Neues Museum.
Postdamer Platz è l’anima moderna della città. Il progetto di questo rinnovamento urbanistico è di Renzo Piano, ma vi hanno collaborato tante altre “archistar”. Il complesso è diviso in tre parti: il Beisheim Center, il Daimler City e il Sony Center. Qui c’è una piazza con una fontana su cui si affacciano ristoranti, negozi e un cinema multisala. Sedetevi ad un tavolo e gustatevi un aperitivo tra il via vai di gente.
Cupola del Reichstag
Per salire sulla cupola di vetro di Norman Foster dovete fare la fila. Arrivate la mattina presto oppure la sera tardi a ridosso dell’ora di chiusura. Ne vale la pena. Berlino al tramonto da qui è ancora più bella.
Visitate questa affascinante piazza di Berlino (la più bella di Berlino, dicono), dopo essere passati attraverso i Friedrichstadtpassagen, una serie di sottopassaggi che collegano i Quartier, eleganti centri commerciali che ospitano anche la filiale tedesca dei grandi magazzini Galeries Lafayette. Fate un giro nel reparto gastronomia alla ricerca di dolci squisiti.
Questo quartiere era il cuore di Berlino Ovest ed è ancora oggi molto vivo. Qui si trovano: il meraviglioso Schloss Charlottenburg con i suoi bellissimi giardini; Ku’damm, una delle vie dello shopping più animata della città; il Berliner zoo; il Museum Fur Fotografie, che ospita una collezione di opere del grande fotografo Helmut Newton.
Cena a Prenzlauer Berg
Questo quartiere era una zona degradata di Berlino est ma ora è diventata molto alla moda. Potete venire qui per la cena dal momento che ci sono tanti ristoranti in cui si mangia bene.
Nessun commento:
Posta un commento