Il blog si è trasferito ad un nuovo indirizzo:
onelifeintravel.com
CONTINUATE A SEGUIRMI!

Roma, per le vie del Ghetto Ebraico

Pensare che stiamo passeggiando nel pieno centro storico di Roma sembra così strano.  Le vie sono quasi deserte. Le botteghe degli artigiani chiuse. Una tranquillità quasi irreale. Siamo nel Ghetto Ebraico, uno dei quartieri dalla storia più controversa e triste, autentico come pochi altri posti e pieno di fascino. Mi piace perdermi tra queste stradine silenziose perché mi fa dimenticare presto di essere nella rumorosa e caotica Roma. Se avete voglia di fare questa esperienza magica vi consiglio di iniziare la vostra passeggiata lasciandovi alle spalle l’isola Tiberina.


Vi ritroverete in via del Portico di Ottavia, la strada più animata e popolare del quartiere. Qui ci sono i ristoranti più conosciuti come Da Giggetto dove potete gustare i piatti tipici della cucina romano-giudaica. Se notate una lunga fila di gente e non riuscite a capire perché sono lì che aspettano pazientemente, date una sbirciata e vi renderete conto che siete da Boccione, una vecchia pasticceria ebraica senza insegne e decori che sforna dolci tipici come amaretti e mostaccioli. Poco più avanti c’è La Dolceroma, una pasticceria famosa per i dolci austriaci come strudel, pasticcini ma soprattutto per la squisita Sacher monoporzione. Spostandovi verso est c’è l’area archeologica del Teatro di Marcello che, insieme con quel che rimane del Portico di Ottavia, è il sito di maggior interesse della zona. 

Camminando verso nord ci sono delle piazze molto belle come Piazza Margana e Piazza Mattei dove si trova la bellissima Fontana delle Tartarughe. Proprio su un lato di questa piazza c’è il famoso Bartaruga: lo stile è molto vintage ma l’atmosfera rilassante è l’ideale per bere un aperitivo. Lungo via Catalana a sud di piazza Mattei c’è il Museo Ebraico che preserva la memoria storica, culturale e artistica della comunità ebraica di Roma. Nelle vicinanze, in Piazza delle Cinque Scole, c’è Sora Margherita un ristorante piccolissimo ma molto caratteristico ed economico dove potete mangiare i famosissimi carciofi alla giudìa.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...