Io a Roma ci vivo. Non la guardo quasi mai con la meraviglia di un turista. E di questo mi dispiace molto. A volte penso che la sua straordinaria bellezza stia diventando “normale”. Qualche giorno fa ho fatto una lunga passeggiata a piedi attraversando buona parte del centro e ho capito che per fortuna non è proprio così. La mia città continua a stupirmi. Ho iniziato il mio percorso da Piazza della Repubblica.
Proseguendo lungo Via XX Settembre mi sono ritrovata in Piazza del Quirinale.
Proseguendo lungo Via XX Settembre mi sono ritrovata in Piazza del Quirinale.
È il colle più alto della città, il panorama è uno spettacolo per gli occhi. Scendendo i gradini di una bella scalinata sono arrivata in Via della Dataria. La Fontana di Trevi è dietro l’angolo. È assalita dai turisti. Riesco solo a sentire il rumore dell’acqua. Per scattare queste foto senza riprendere la folla devo contorcermi che sembro un acrobata. Vorrei venire qui in piena notte o alle prime luci dell’alba per non trovarci nessuno. Impossibile.
Questo è il momento della giornata che preferisco. La luce è stupenda, perfetta per le foto. Decido di percorrere Via del Tritone e poi via Sistina per arrivare a Piazza di Spagna scendendo dalla famosa scalinata di Trinità dei Monti.
Le luci di Natale che si accendono rendono le vie del centro ancora più belle. Attraverso Via del Corso e mi infilo in una piazza molto carina (Piazza San Lorenzo in Lucina) piena di tavoli all’aperto. Sì, a Roma si può. Anche a dicembre. Le stradine diventano più piccole e contorte.
Passo davanti a Montecitorio e poi a Palazzo Chigi, sulla bellissima Piazza Colonna. Mi lascio guidare dalla cupola del Pantheon e arrivo in Piazza della Rotonda. Inizio ad essere un po’ stanca ma tra qualche minuto questa luce fantastica svanirà e io voglio ancora fotografare.
Finalmente ecco Piazza Navona. Dicono che è la più bella di Roma. Io non riesco a fare classifiche. In questo periodo è invasa dai mercatini di Natale che qui si chiamano semplicemente “bancarelle”. C’è un carosello. Vorrei tanto fare un giro ma non c’è il nano* con me e non ho nessuna scusa. Peccato!
Mi incammino lungo Via del Governo Vecchio, una strada molto caratteristica dove ci sono tanti negozietti di moda vintage e botteghe di artigiani. Girovagando ancora tra le viuzze del centro mi accorgo di essere arrivata ormai a Castel Sant’Angelo e quindi a San Pietro. Quanto ho camminato! Sono sfinita ma ne è valsa la pena.
*mio figlio, due anni.
P.S. Non mi sono femata qui. La mia passeggiata è proseguita oltre. A Trastevere per l’aperitivo e a Campo de’ Fiori per la cena. Ve ne parlerò nei prossimi post. Stay tuned!
Ah! Sei di Roma. Mi sono sono trasferita da Milano perché è la città di mio marito.
RispondiEliminaE così la sto scoprendo pian piano. Qui http://valigiaaduepiazze.ilgiornale.it/2013/07/roma-altri-punti-di-vista-il-centro/ e qui http://valigiaaduepiazze.ilgiornale.it/2013/07/roma-altri-punti-di-vista-fuori-le-mura/, ma aspetto soprattutto la stagione dei glicini! http://valigiaaduepiazze.ilgiornale.it/2013/04/roma-la-breve-stagione-dei-glicini/
Un caro saluto!