Il blog si è trasferito ad un nuovo indirizzo:
onelifeintravel.com
CONTINUATE A SEGUIRMI!

Roma: un itinerario a piedi


Io a Roma ci vivo. Non la guardo quasi mai con la meraviglia di un turista. E di questo mi dispiace molto. A volte penso che la sua straordinaria bellezza stia diventando “normale”. Qualche giorno fa ho fatto una lunga passeggiata a piedi attraversando buona parte del centro e ho capito che per fortuna non è proprio così. La mia città continua a stupirmi. Ho iniziato il mio percorso da Piazza della Repubblica

Proseguendo lungo Via XX Settembre mi sono ritrovata in Piazza del Quirinale


È il colle più alto della città, il panorama è uno spettacolo per gli occhi. Scendendo i gradini di una bella scalinata sono arrivata in Via della Dataria. La Fontana di Trevi è dietro l’angolo. È assalita dai turisti. Riesco solo a sentire il rumore dell’acqua. Per scattare queste foto senza riprendere la folla devo contorcermi che sembro un acrobata. Vorrei venire qui in piena notte o alle prime luci dell’alba per non trovarci nessuno. Impossibile. 




Questo è il momento della giornata che preferisco. La luce è stupenda, perfetta per le foto. Decido di percorrere Via del Tritone e poi via Sistina per arrivare a Piazza di Spagna scendendo dalla famosa scalinata di Trinità dei Monti

Le luci di Natale che si accendono rendono le vie del centro ancora più belle. Attraverso Via del Corso e mi infilo in una piazza molto carina (Piazza San Lorenzo in Lucina) piena di tavoli all’aperto. Sì, a Roma si può. Anche a dicembre. Le stradine diventano più piccole e contorte. 



Passo davanti a Montecitorio e poi a Palazzo Chigi, sulla bellissima Piazza Colonna. Mi lascio guidare dalla cupola del Pantheon e arrivo in Piazza della Rotonda. Inizio ad essere un po’ stanca ma tra qualche minuto questa luce fantastica svanirà e io voglio ancora fotografare. 




Finalmente ecco Piazza Navona. Dicono che è la più bella di Roma. Io non riesco a fare classifiche. In questo periodo è invasa dai mercatini di Natale che qui si chiamano semplicemente “bancarelle”. C’è un carosello. Vorrei tanto fare un giro ma non c’è il nano* con me e non ho nessuna scusa. Peccato!


Mi incammino lungo Via del Governo Vecchio, una strada molto caratteristica dove ci sono tanti negozietti di moda vintage e botteghe di artigiani. Girovagando ancora tra le viuzze del centro mi accorgo di essere arrivata ormai a Castel Sant’Angelo e quindi a San Pietro. Quanto ho camminato! Sono sfinita ma ne è valsa la pena.



*mio figlio, due anni.

 P.S. Non mi sono femata qui. La mia passeggiata è proseguita oltre. A Trastevere per l’aperitivo e a Campo de’ Fiori per la cena. Ve ne parlerò nei prossimi post. Stay tuned!

1 commento:

  1. Ah! Sei di Roma. Mi sono sono trasferita da Milano perché è la città di mio marito.
    E così la sto scoprendo pian piano. Qui http://valigiaaduepiazze.ilgiornale.it/2013/07/roma-altri-punti-di-vista-il-centro/ e qui http://valigiaaduepiazze.ilgiornale.it/2013/07/roma-altri-punti-di-vista-fuori-le-mura/, ma aspetto soprattutto la stagione dei glicini! http://valigiaaduepiazze.ilgiornale.it/2013/04/roma-la-breve-stagione-dei-glicini/

    Un caro saluto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...